Polo per l’infanzia Asilo Paolo Busti

0331858067

IN EVIDENZA

La Commissione del concorso per la realizzazione dell’Inno del Polo per l’Infanzia “Asilo Busti” ha proclamato vincitrice la proposta di Alessandro Damiani dal titolo “Il tesoro dei tre cuori”.

Il concorso, promosso nell’ambito delle iniziative per il 125° anniversario dell’Asilo, nasceva dal desiderio di dare voce, attraverso musica e parole, ai valori che ispirano la nostra comunità educativa: accoglienza, crescita condivisa, fiducia, amicizia ed educazione del cuore.

A seguito della proroga del termine al 30 aprile 2026, sono pervenute cinque proposte, tutte attentamente esaminate e molto apprezzate dalla Commissione giudicatrice presieduta da Fabio Bruno, musicista, insegnante e compositore, e composta da rappresentanti del Polo per l’Infanzia, esperti musicali ed educativi e membri della comunità locale.

La proposta vincitrice è stata particolarmente apprezzata per la coerenza con i valori educativi e comunitari espressi dal bando, per la capacità di comunicare con immediatezza il significato dei “tre cuori” e dell’alleanza educativa tra bambini, genitori e insegnanti, nonché per la semplicità e l’efficacia del testo. La Commissione ha inoltre riconosciuto l’originalità della composizione, la qualità musicale dell’inno e la sua capacità di essere cantato con immediatezza e naturalezza dai bambini.

La Commissione ha inoltre voluto attribuire alcune menzioni speciali alle altre opere presentate. A Francesco Sottili, autore di “Dove i cuori battono di più”, per l’elevata qualità musicale e poetica della proposta; ai giovanissimi Elisa Cividini e Giovanni Oliva, per la freschezza, l’autenticità e la partecipazione con cui hanno interpretato lo spirito dell’Asilo; a Silvia Turconi, che insieme alle figlie ha saputo raccontare con sensibilità il valore delle amicizie, degli affetti e dei ricordi che nascono nell’esperienza educativa.

La premiazione ufficiale avverrà domenica 7 giugno 2026 alle ore 14.30, nel contesto della Festa di fine anno dell’Asilo.

Il Consiglio di Amministrazione e la Commissione desiderano ringraziare sinceramente tutti i partecipanti per la sensibilità, la creatività e l’impegno dimostrati attraverso le opere presentate. Le cinque proposte ricevute hanno rappresentato, ciascuna con caratteristiche proprie, un prezioso contributo alla vita della nostra comunità educativa e alla costruzione dell’identità del nuovo Polo per l’Infanzia.